Le unioni di CNA
Benessere e Sanità
PORTAVOCE
- Maria Cristina MeroniT. cristina.meroni@cnalariobrianza.itSettore estetica
- Massimo TrocchiaT. massimo.trocchia@cnalariobrianza.itSettore acconciatura
- Stefano ScolariT. stefano.scolari@cnalariobrianza.itSettore odontotecnici
FUNZIONARIO
- Giovanna De MangoT. 031-2764417 cell. 349.2528758giovanna.demango@cnalariobrianza.it
CHI RAPPRESENTIAMO
- Estetiste
- Parrucchieri
- Tatuatori
- Odontotecnici
- Ottici
- Ortopedici
- Fitness
- Toelettatori
COSA FACCIAMO
Cna Benessere e Sanità si occupa di tutelare e rappresentare presso enti e istituzioni gli interessi degli acconciatori, del settore estetico e degli imprenditori che operano nel settore tecnico-sanitario.
L'attività dell'Unione Cna Benessere e Sanità, oltre ai compiti di tutela e di rappresentanza della categoria, si realizza anche con iniziative di aggiornamento, eventi ed incontri di vario genere (consulenza per l'applicazione delle Leggi 174/2005 e 1/90; consulenza ed informazioni sull' applicazione dei regolamenti e delle norme per aperture, ampliamenti, modifiche dei locali; consulenze informative in materia di norme igieniche sanitarie, medicina del lavoro, sicurezza e salute (Legge 626); consulenza e normativa sul contratto di lavoro; corsi di Abilitazione in Acconciatura ed Estetica. È firmataria del contratto collettivo nazionale di lavoro per la categoria.
Per quanto riguarda i profili professionali, Cna sta lavorando a livello nazionale per la modifica della 1/90, Legge di settore per l'estetica e per l'aggiornamento del profilo professionale degli Odontotecnici.
Cna ha una costante collaborazione con Oti e Apeo per il tema dell'Estetica Oncologica.
Cosa possiamo fare per te
Informare
Le Leggi di settore 1/90 per l’estetica e 174/2005 per l’acconciatura, il Dm 206/2015 sui macchinari, l’Inci, le regole igienico-sanitarie: tutte normative che conosci, ma se hai bisogno di un approfondimento c’è un funzionario a tua disposizione che dipana la matassa e fornisce le risposte ai tuoi dubbi. Cna ti informa se cambia qualcosa o se ci sono novità per la tua categoria.
Cna è a contatto con il Suap del tuo Comune e con le Ats territoriali.
Cna ti mette a disposizione due GUIDE per approfondire i temi dell'AFFITTO di POLTRONA e di CABINA e dell'ACQUISTO di MACCHINARI PER L'ESTETICA.
Assistere
Cna ti segue in tutte le fasi di vita del tuo centro, dall’apertura al decollo sul mercato, ti fornisce consulenza sulla migliore gestione finanziaria, ti offre garanzia per richiedere un prestito, tiene la contabilità e si occupa delle paghe dei tuoi dipendenti, delle visite mediche, del Dvr (documento di valutazione del rischio). Ti fa stare tranquillo dandoti la certezza che è tutto in ordine e a norma di legge.
Tu intanto taglia i capelli, esegui trattamenti estetici, costruisci protesi dentarie... insomma dedicati al lavoro che sai ben fare, al resto ci pensa Cna!
Ascoltare
Hai un problema? Cna ti ascolta! Il nostro funzionario è a tua disposizione per cercare di risolvere le questioni legate alla tua professione.
L’ascolto è una dei nostri più grandi pregi. Chiamaci 031-276441
Proporre
Tante sono le proposte che Cna Benessere offre agli iscritti: corsi specifici (sulla lettura Inci, sui massaggi, sul benessere alimentare che migliora la salute dei capelli, sulle ultime innovazioni Cad-cam per la realizzazione di protesi, ecc.), incontri utili (con la Guardia di Finanza, con l’Ats- ex Asl, con i Nas, ecc.), progetti (con l’Ats per la prevenzione dell’epatite negli studi di tatuaggio, ecc.), sconti vantaggiosi, momenti di approfondimento e aggregazione come il pullman gratuito per Cosmoprof, la più grande fiera di settore. E tanto altro…
I SERVIZI CHE TI POSSIAMO OFFRIRE
Proposte sindacali per migliorare le condizioni delle piccole imprese ma anche convenzioni, servizi mirati e ad hoc, iniziative, eventi, formazione, progetti innovativi. Per spiegarti le opportunità a cui hai accesso con la tessera Cna ci vorrebbe tutto lo spazio di questo sito.
Per farti un esempio: Cna organizza ogni anno un pullman gratuito per la COSMOPROF, la più grande fiera di settore d'Europa.
Iscrivendosi non si deve far altro che salire sul pullman e scendere a Bologna. Viaggio, autostrada e parcheggi con Cna sono gratuiti. Ingresso in fiera scontato al 50%.
Inoltre Cna mette a disposizione degli associati le GUIDE all'affitto di poltrona e cabina e all'acquisto di macchinari estetici.
Con Cna le tariffe SIAE per la musica d'ambiente sono scontate del 25% e SCF del 15%.
Cna con Lariofiere le altre associazioni di categoria organizza BEAUTY DAYS, la fiera del benessere e della bellezza sul territorio.