La nostra storia

La tradizione non consiste nel mantenere le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma.

Jean Léon Jaurès

Cna a Como nasce nel 1957

Cna Lario Brianza oggi conta più 4000 imprese associate ed ha sul territorio provinciale 9 sedi territoriali attraverso le quali eroga informazioni e servizi ai propri associati.
Le sedi sono parte integrante di un sistema capillare di presenze sul territorio con oltre 100 sportelli provinciali in tutta Italia.

Entrare nel sistema Cna significa pertanto entrare in contatto con una realtà imprenditoriale ampia, forte ed in continuo sviluppo.

Una realtà che tuttavia parte da lontano, più di 60 anni fa…

Quando, il 1° dicembre 1957, si riunirono presso il Circolo di Piazza Parini a Cantù, gli artigiani che diedero vita all’Unione Artigiani di Como e provincia, aderente alla Confederazione Nazionale dell'Artigianato, erano in 27. Lo spirito e le motivazioni che li spinsero a costituirsi in associazione sono gli stessi che ci hanno consentito di arrivare ad essere orgogliosi di quello che siamo oggi e di ciò che abbiamo fatto.

Dal 2017 l’azione di Cna si estende nelle province di Como, Lecco e Monza Brianza.
Cna oggi vanta un capitale di risorse umane di oltre 60 collaboratori, partecipa attivamente alla vita sociale della provincia e contribuisce all’economia locale, prendendo parte con i propri rappresentanti ai tavoli istituzionali, dialogando con i soggetti economici presenti sul territorio, nominando i propri delegati in Camera di Commercio e nei principali ambiti di definizione delle strategie economiche della provincia.