Chi è Cna
Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.
I nostri Dirigenti sono Artigiani come te.
Cna - Confederazione Nazionale dell’Artigianato è un’Associazione di categoria che da oltre 80 anni opera in tutta Italia come sistema sindacale datoriale, per dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa, proponendosi come partner per lo sviluppo e promuovendo il progresso economico e sociale. Tale obiettivo è perseguito attraverso un’organizzazione strutturata e diffusa, un sistema di società che offre servizi integrati e consulenze personalizzate alle imprese, una struttura moderna che fornisce ai propri associati assistenza, informazioni e soluzioni innovative.
A livello nazionale Cna rappresenta l’artigianato in numerosi enti, organismi e istituti, tra cui: CNEL, ICE, INAIL, INPS, Artigiancassa, Albo Nazionale Costruttori, Albo Autotrasportatori. È presente inoltre in commissioni e gruppi di lavoro dei Ministeri.
Cna è stata la prima organizzazione dell’artigianato a sottoscrivere accordi con i sindacati dei lavoratori nel 1946. La Confederazione stipula con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori 17 contratti collettivi nazionali di lavoro.
La nostra sezione territoriale si estende nelle province di Como, Lecco e Monza Brianza. I Dirigenti di Cna sono imprenditori che mettono a disposizione la propria professionalità e un po’ di tempo per guidare una squadra di oltre 60 esperti nei diversi ambiti di gestione dell’impresa.
A capo di questa organizzazione ci sono un Presidente, Pasquale Diodato, imprenditore nel campo edile, un Segretario Generale, Ivano Brambilla, e un Direttore del Consorzio Cna Servizi, Davide Grassi.
Lo staff di Cna ha come obiettivo e mission quello di sostenere, far crescere, assistere e tutelare le piccole e medie imprese.
La tutela si concretizza con un’azione di sostegno sindacale che, partendo dai funzionari provinciali rappresentanti delle varie categorie, giunge attraverso il sistema regionale e nazionale fino alle istituzioni centrali, dove Cna opera una forte azione di lobby.
I servizi e l’assistenza di Cna del Lario e della Brianza vengono erogati nelle 9 sedi territoriali di Como, Lecco, Limbiate, Cantù, Lomazzo, Menaggio, Erba, Gravedona, Porlezza e nei 3 Cna Point in Valsassina a Introbio, Olgiate Comasco e Campione d'Italia. Cna è presente in Italia con 18 sedi regionali e 96 provinciali per un totale di 622.000 imprese associate.