Le unioni di CNA
Artistico e Tradizionale
PORTAVOCE
- Franca Enrica AnzaniT. franca.anzani@cnalariobrianza.itSettore restauro
FUNZIONARIO
- Enzo FantinatoT. 031-2764.414 cell. 349-2528919enzo.fantinato@cnalariobrianza.it
CHI RAPPRESENTIAMO
- Restauro beni culturali
- Lavorazione metalli e pietre preziose
- Ceramica
- Realizzazione di creazioni in ferro battuto
- Restauro strumenti musicali tradizionali
- Gioielleria e bigiotteria
- Orologi
COSA FACCIAMO
L’Unione Artistico e Tradizionale rappresenta una gamma completa di professionalità artigiane aventi in comune la specificità "del saper creare" e "del saper produrre" l'oggetto artistico, e "del saper intervenire". La politica associativa è svolta con iniziative e progettualità dirette a valorizzare tutte le potenzialità dei vari comparti produttivi. Obiettivo è quello di conseguire presso le funzioni istituzionali e sul mercato, le attenzioni dovute a quanto ha necessità di evolvere e a quanto rischia di scomparire, tenuto conto che questi settori produttivi si esprimono in un equilibrio artistico di funzione e d'uso, e con alto valore economico. Dall'impresa alla promozione e valorizzazione dei prodotti, dalla qualificazione alla tutela dei mestieri in via di estinzione, dalla formazione ad un apprendistato riqualificato all'interno della scuola e delle botteghe, l'impegno politico e sindacale dell'Unione è diretto a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l'innovazione.
Cosa possiamo fare per te
Informare
Con il nostro servizio di newsletter dedicato al settore restauro e lavorazioni artistiche ti teniamo costantemente informato sulle novità che riguardano tutte le attività connesse: oltre al restauro di opere d'arte e palazzi, la costruzione di orologi, gioielli, bigiotteria, ecc.
Ti teniamo informato anche sulle leggi di settore e il profilo professionale.
Ascoltare
Da anni ci battiamo per il riconoscimento del profilo professionale del restauratore, perché possa avere un'adeguata formazione in istituti riconosciuti e certificati.
Assistere
Gli artisti si esprimono attraverso l'estro e la creatività e spesso non vivono con la testa tra le scartoffie. Per questo Cna ti segue in tutte le fasi di vita della tua attività, dall’apertura al decollo sul mercato, ti fornisce consulenza sulla migliore gestione finanziaria, ti offre garanzia per richiedere un prestito, tiene la contabilità e si occupa delle paghe dei tuoi dipendenti, delle visite mediche, del Dvr (documento di valutazione del rischio). Ti fa stare tranquillo dandoti la certezza che è tutto in ordine e a norma di legge.
Tu intanto gestisci la tua impresa, organizza il personale, contatta i fornitori... insomma dedicati al lavoro che sai ben fare, al resto ci pensa Cna!