Regione Lombardia stanzia 6 milioni per aiutare PMI a rinnovare parco auto

10.04.2024
L’intervento per la sostituzione dei veicoli delle imprese è finalizzato al rinnovo di veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per demolizione un veicolo con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.....

La giunta regionale, con DGR n. 2150 dell’8 aprile 2024, ha approvato i criteri e le modalità della Misura per il Rinnovo del parco veicolare co veicoli a basso impatto ambientale destinati al trasporto di merci e di persone a favore delle MPMI della Lombardia.

Sulle misura sono stati destinati 6 milioni di euro ed ha l’obiettivo di supportare la sostituzione i veicoli delle imprese, finalizzato al rinnovo di veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per demolizione un veicolo con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.

Sono escluse le imprese che operano nel settore del commercio/intermediazione di veicoli (troverete il dettaglio ATECO nell’Allegato alla Delibera).

Si tratta di un contributo a fondo perduto variabile in base alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte (troverete il dettaglio nell’Allegato A alla delibera).

Ciascuna impresa può presentare fino a 4 domande di contributo a fronte dello stesso numero di veicoli radiati di proprietà dell’impresa stessa.

I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia. Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati. La radiazione deve essere successiva alla data di apertura del bando attuativo (sull’approvazione vi terrò aggiornati).

La tipologia di procedura è valutativa a sportello.

APPROFONDISCI