Modello 231

Modello 231. Sai cos'è e che è obbligatorio? Webinar per saperne di più

29.11.2021
Il D. Lgs. 231/2001 si applica a tutte le attività di impresa esercitate sotto forma di società e quindi anche alle PMI

Il D. Lgs. 231/2001 si applica a tutte le attività di impresa esercitate sotto forma di società, sia di capitali (come S.p.a. e S.r.l.) che persone (come S.a.s. o S.n.c.) e quindi anche alle piccole e medie imprese, realtà per le quali l’applicazione del regime sanzionatorio del D.Lgs. 231/2001 causerebbe effetti significativi.

Per saperne di più partecipa al webinar gratuito:

GIOVEDI' 16 DICEMBRE 2021
dalle 14 alle 15.30
on line

RELATORI:

Dott.ssa MUNGARI NADIA - Avvocato
Dott.ssa  BRIBECHE MYRIAM – Responsabile protezione dati Cna Lario Brianza

Il D. Lgs. 231/2001 stabilisce che qualora nell’ambito di un’attività di impresa esercitata sotto forma di società, non importa di quali dimensioni, venga commesso uno dei reati in esso indicati, la stessa impresa possa essere sottoposta a processo penale e condannata a sanzioni che possono portarla al fallimento.

Il modello 231, se correttamente applicato, permette di ridurre il rischio di commissione di illeciti penali e alla società di tutelarsi escludendo o limitando la responsabilità derivante dai reati indicati dal D. Lgs. 231/2001.

SANZIONI

in caso di dichiarazione di responsabilità ai sensi del D.lgs. 231/2001:

• sanzioni pecuniarie fino ad € 1.500.000,00
  • sanzioni “interdittive” che possono comportare la chiusura dell’attività di impresa per un determinato periodo

VANTAGGI ECONOMICI

CREDITO: l’adozione del “Modello 231 ” consente di raggiungere uno status di “virtuosità” che porta l’impresa ad ottenere maggiore credito dalle banche, fatto che dopo una “sofferenza economica” potrebbe venire a mancare

FINANZIAMENTI E APPALTI : una società che ha ottemperato a quanto richiesto dal D. Lgs. 231/2001 presenta un profilo più apprezzabile nella partecipazione a bandi pubblici per la concessione di finanziamenti pubblici e/o per l’assegnazione di appalti pubblici, in quanto meno “fallibile” di quelle che non lo fanno, perché eviterà le possibili sanzioni della normativa

COMPETITIVITA’: alcune attività di impresa di grandi dimensioni non stipulano contratti di fornitura di beni e servizi con piccole medie imprese che non ottemperano al D. Lgs. 231/2001.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare:

Myriam Bribeche

☎️ 031-2764.439