milad-b-fakurian

Investimenti per la ripresa 2022: linea efficienza energetica  per le imprese manifatturiere

26.10.2022
Con un investimento minimo di 15.000 €, le piccole imprese possono accedere al bando per il sostegno agli interventi di efficientamento energetico

Il bando era inizialmente rivolto solo alle imprese artigiane. La Giunta regionale ne ha aggiornato il testo, ed è stata così ampliata la platea dei beneficiari. Lo sportello che aperto dal 25 ottobre 2022 vuole sostenere  gli interventi di efficientamento energetico promossi dalle micro, piccole e medie imprese lombarde appartenenti a tutto il settore manifatturiero, artigiane e non artigiane, che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, aggravati anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente esasperato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid 19.

Per richiedere il contributo è obbligatorio sostenere una delle seguenti spese, raggiungendo almeno € 15.000:

• acquisto e installazione di macchinari e attrezzature
  • acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza
  • acquisto e installazione di apparecchi LED

Facoltativamente si possono sostenere anche spese relative a:

• acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di micro-cogenerazione
  • acquisto e installazione di impianti fotovoltaici

Sono ammissibili le spese fatturate dalla data di approvazione della D.G.R. n. XI/6307 del 26 aprile 2022 e quietanzate a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda e fino alla data di presentazione della rendicontazione