turismo

Credito d’imposta per gli alberghi: superbonus 80%

28.02.2022
Un tentativo di rilanciare il turismo con il credito d'imposta per gli interventi avviati da novembre 2021

Dal 28/02 la filiera turistica potrà  beneficiare della misura prevista dal PNRR ( Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che rappresenta un’opportunità per le imprese del settore turistico che sono state duramente colpite dalla pandemia.

Le imprese con il seguente codice Ateco sono tra quelle ammissibili:

• 55.10 Alberghi
  • 55.30 Campeggi
  • 93.29.2 Gestione di stabilimenti balneari
  • 96.04.2 Stabilimenti termali
  • 93.21 Parchi divertimento e parchi tematici

La misura prevede sia un credito d’imposta, sia un contributo a fondo perduto.

L’agevolazione relativa al credito d’imposta è pari all’80% delle spese sostenute per gli interventi ritenuti ammissibili, utilizzabile in compensazione tramite modello F24 a decorrere dall’anno successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati. È prevista la possibilità di cessione del credito.

Per i soggetti beneficiari è riconosciuto anche un contributo a fondo perduto non superiore al 50% delle spese ammissibili. Il contributo a fondo perduto è riconosciuto per un importo massimo pari a € 40.000 che può essere aumentato anche cumulativamente:

• fino ad ulteriori € 30.000 qualora l’intervento preveda una quota di spese per la digitalizzazione e l’innovazione delle strutture in chiave tecnologica ed energetica di almeno il 15% dell’investimento totale;
  • fino ad ulteriori € 20.000 per l’imprenditoria femminile o giovanile;

INTERVENTI AMMISSIBILI

Il credito d’imposta è riconosciuto per le spese sostenute dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024.

Il credito spetta anche per gli interventi avviati dopo il 1° febbraio 2020 e non ancora conclusi alla data di entrata in vigore del decreto PNRR (cioè il 7 novembre 2021), a condizione però che le relative spese siano sostenute a decorrere da quella data.

L’incentivo è riconosciuto in relazione alle spese sostenute, ivi incluso il servizio di progettazione, per eseguire:

• incremento efficienza energetica e riqualificazione antisismica;
  • eliminazione barriere architettoniche;
  • opere edilizie (manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione) funzionali alla realizzazione degli interventi indicati nei primi due punti;
  • realizzazione di piscine termali e acquisizione attrezzature e apparecchiature per le attività termali;
  • digitalizzazione (wi-fi, siti web responsive per il Mobile, programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, spazi e pubblicità per promuovere e commercializzare servizi turistici su siti e piattaforme specializzate, consulenza per comunicazione e marketing digitale, strumenti per la promozione di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per  persone con disabilità di cui all’articolo 9, comma 2, Dl 83/2014).