Vlad Tchompalov

Bonus colonnine Elettriche per imprese e professionisti

03.11.2023
Sei professionista o sei titolare di un'impresa che ha effettuato investimenti per acquistare e installare infrastrutture di ricarica? Lo sai che c'è un bando apposta per te?

A CHI È RIVOLTO IL BANDO

Possono richiedere le agevolazioni:

1. Imprese di qualunque dimensione, operanti in tutti i settori con sede sul territorio italiano, attive e iscritte al Registro delle imprese
  2. Professionisti che presentano un volume d'affari, nell'ultima dichiarazione IVA trasmessa all'Agenzia delle Entrate, non inferiore al valore della infrastruttura di ricarica per la quale è richiesto il contributo previsto dalla presente misura. Per i professionisti che applicano il regime forfettario, il valore dell'infrastruttura di ricarica non può essere superiore a 20.000 euro.

QUALE AGEVOLAZIONE

Si tratta di un contributo in conto capitale pari al 40% delle spese ammissibili, ovvero:

• l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica ivi comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio
  • costi per la connessione alla rete elettrica
  • spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi

COME PARTECIPARE

Per gli interventi previsti per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a euro 375.000,00 da parte di imprese e per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica da parte di professionisti del D.M. 358 del 25 agosto 2021:

• sarà possibile procedere con la compilazione della domanda online sul sito di Invitalia, a partire dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023.
  • L'invio delle domande online da parte di imprese e professionisti sarà invece possibile, sempre sulla stessa piattaforma, a partire dal 10 novembre 2023 e fino al 30 novembre 2023, tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Solo per gli interventi previsti per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di valore complessivo pari o superiore a euro 375.000,00 da parte di imprese del D.M. 358 del 25 agosto 2021:

• le imprese potranno inviare la domanda di accesso al contributo esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), attiva e risultante da Registro delle Imprese, al seguente indirizzo PEC: CRE1@postacert.invitalia.it dalle ore 10.00 del 26 ottobre 2023 e fino alle 17.00 del 30 novembre 2023.

N.B:  Lo stesso Ministero ha previsto un bonus per l’acquisto di colonnine elettriche domestiche su installazioni effettuate nel 2022, a questo link tutti i dettagli

Contattaci per maggiori informazioni:

✉️: bandi@cnalariobrianza.it
📞: 031-2764.443