Mike Petrucci

💰Apre oggi il bando Duc del Comune di Como

30.06.2023
Contributi del 50% fino a un massimo di 4.000 € per imprese del settore servizi alla persona (estetiste, parrucchieri, tatuatori) e commercio

Apre oggi e rimarrà aperto fino al 16 agosto il  “BANDO PER LE IMPRESE DEL DUC DI COMO DISTRETTI DEL COMMERCIO PER LA RICOSTRUZIONE ECONOMICA TERRITORIALE URBANA – ANNO 2023”.

Sono interessate le imprese dei settori vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibo e bevande e prestazione di servizi alle persone.

Sono ammissibili progetti di investimento che includano i seguenti interventi:
1. Avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente, incluso il passaggio generazionale tra imprenditori della stessa famiglia.

2.Riqualificazione e ammodernamento di attività già esistenti del commercio, quali ristorazione, terziario e artigianato, che preveda un adeguamento strutturale – organizzativo – operativo in una prospettiva di sostenibilità ambientale.

3.Accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni: acquisto e installazione di componenti d’arredo coerenti con la strategia generale di rilancio del DUC sul tema dei giardini urbani (dehors, vetrine verdi e arredi interni verdi…) o fornitura di servizi tecnologici innovativi di logistica, trasporto e consegna a domicilio alle imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato che coprano in tutto o in parte il territorio del Distretto del Commercio.

I progetti potranno prevedere sia spese in conto capitale sia spese in parte corrente secondo la seguente indicazione.

Spese in conto capitale:
A. Opere edili private (ristrutturazione, ammodernamento dei locali, lavori su facciate ed esterni ecc.);
B. Installazione o ammodernamento di impianti;
C. Arredi e strutture temporanee;
D. Macchinari, attrezzature ed apparecchi, comprese le spese di installazione strettamente collegate;
E. Veicoli da destinare alla consegna a domicilio o all’erogazione di servizi comuni ad uso commerciale;
F. Realizzazione, acquisto o acquisizione tramite licenza pluriennale di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc;
G. Spese hardware e software per la micro-logistica e l’organizzazione delle vendite e della consegna;
H. Acquisto di azienda o ramo di azienda.

Spese di parte corrente:
I. Spese per consulenze, studi ed analisi (indagini di mercato, consulenze strategiche, analisi statistiche, attività di monitoraggio ecc);
J. Materiali o servizi per la pulizia e/o la sanificazione dei locali, delle merci e per la protezione dei lavoratori e dei consumatori;
K. Canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc.;
L. Spese per l’acquisizione di servizi di vendita online e consegna a domicilio;
M. Spese per eventi e animazione;
N. Spese di promozione, comunicazione e informazione ad imprese e consumatori (materiali cartacei, pubblicazioni e annunci sui mezzi di informazione, comunicazione sui social networks ecc.);
O. Formazione del titolare e dei lavoratori in tema di sicurezza e protezione, comunicazione e marketing, tecnologie digitali;
P. Affitto dei locali per l’esercizio dell’attività di impresa

La Dotazione finanziaria è di 72.072,06 Euro

L’aiuto non può essere superiore al 50% della spesa ammissibile totale (in conto capitale e di parte corrente) e in ogni caso non superiore all’importo delle spese in conto capitale.

Sono definiti i seguenti importi massimi di aiuto concedibile:

• Per singola impresa: 4.000 Euro
  • Per aggregazione di imprese: 6.000 Euro (aggregazione composta da un minimo di 3 partner)

Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute dall’impresa beneficiaria, ritenute pertinenti e direttamente imputabili al progetto e i cui giustificativi di spesa decorrano a partire dalla data del 28 marzo 2022 e che siano concluse e saldate entro il 30 marzo 2024.

I soggetti richiedenti devono presentare la domanda di agevolazione a partire dal 30 giugno 2023 fino al 16 agosto 2023 compreso.

Altri comuni che hanno adottato misure incentivanti della stesso tenore del bando Duc sono Cantù e Limbiate.

Per maggiori info
Carlotta Guzzetti