energia

Bonus energia: credito d'imposta anche per il secondo trimestre 2023

11.09.2023
il credito spetta nella misura del 10% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo trimestre dell'anno 2023.

Anche per il secondo trimestre 2023 sarà possibile ottenere il credito di imposta (bonus energia) sui consumi di energia elettrica e gas di gennaio, febbraio e marzo.

Tale credito spetta a tutte le aziende indipendentemente dal tipo di attività svolta.

Cosa prevede il bonus energia elettrica nel primo e secondo trimestre 2023

Nel primo trimestre 2023 per l’energia elettrica il credito d’imposta è pari al 35% della quota energia (requisito essenziale: potenza disponibile del contatore pari a 4,5 kW)

I crediti relativi al primo trimestre potranno essere utilizzati in compensazione fino al 30 giugno 2023

Per il secondo trimestre alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW, è riconosciuto un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, in misura pari al 10% della spesa sostenuta per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata.

Cosa prevede il bonus gas naturale nel primo e secondo trimestre 2023

Nel primo trimestre 2023 per il gas naturale il credito d’imposta è pari al 45% della quota energia (nessun requisito del contatore)

Per il secondo trimestre dell’anno 2023 l’aliquota del 5% per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali nei dei mesi di aprile, maggio e giugno 2023.

Alle imprese non gasivore è riconosciuto un credito d’imposta pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del medesimo gas, consumato nel secondo trimestre 2023, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici.

LEGGI LE CONDIZIONI DEL SERVIZIO ENERGIA CNA