Elettricisti PAV, PES, PEI

Elettricisti corsi Pav, Pes, Pei

Elettricisti corsi PAV, PES, PEI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Quando, perchè e come si devono seguire i corsi Pas, Pav Pei abilitanti di categoria per gli elettricisti.

Se sei un datore di lavoro e i tuoi dipendenti operano: a bordo macchina su auto elettriche o ibride su impianti elettrici in presenza di lavori fuori tensione Il tuo cliente ti ha richiesto l’attestazione PES PAV?

Leggi qui alcune indicazioni utili per capire cosa vuol dire PES, cosa vuol dire PAV, cosa vuol dire PEI, come fare per avere l’attestazione PES PAV PEI e conferire ai tuoi dipendenti la qualifica a operare su impianti elettrici.

Cosa vuol dire PES
PES vuol dire persona esperta a operare in presenza di rischio elettrico.

Cosa vuol dire PAV
AV vuol dire persona avvertita a operare in presenza di rischio elettrico.

Cosa vuol dire PEI
PEI vuol dire persona idonea a operare in presenza di rischio elettrico.

Perché è obbligatorio il corso PES PAV PEI
Perché la sicurezza sui luoghi di lavoro impone la formazione e l’aggiornamento in merito ai rischi in cui il lavoratore può incorrere, e quindi anche il rischio elettrico. Il datore di lavoro deve attribuire la qualifica a operare su impianti elettrici a chi lavora: a bordo macchina su auto elettriche o ibride su impianti elettrici documentando l’avvenuta formazione con un attestato. Quanto dura il PES PAV PEI? La sicurezza sui luoghi di lavoro affida alle norme tecniche le modalità per attivare tutte le procedure per evitare il rischio elettrico. È infatti la norma CEI 11-27, arrivata alla IV edizione, a definire la durata del corso, che è di 16 ore.

Quando va aggiornato l’attestato PES PAV PEI
L’attestato PES PAV PEI va aggiornato quando viene pubblicata una nuova edizione della norma e poi vanno seguite le indicazioni descritte nel documento di valutazione dei rischi: il DVR.

L’attestato PES PAV PEI non basta occorre conferire la qualifica. Il datore di lavoro dovrà formalizzare per iscritto l’attribuzione della qualifica e allegare l’attestato.

Ogni anno, o comunque in base a ulteriori indicazioni contenute nel documento di valutazione dei rischi, dovrà verificarne il mantenimento, sempre con un documento scritto.

PES PAV PEI: le conclusioni
In questo post ho spiegato a te, datore di lavoro, il contesto e i motivi per cui sei obbligato a formare con un attestato PES PAV PEI i tuoi collaboratori e a conferirgli incarico di persona esperta, avvertita, idonea.

PER INFO CONTATTA L'UFFICIO FORMAZIONE DI CNA LARIO BRIANZA:

✉️ cristina.buzzi@cnalariobrianza.it
✉️ silvia.tagliabue@cnalariobrianza.it
☎️ 031-276441

Condividi la pagina