Stop agli euro4 in Lombardia a fine pandemia

NEWS

Stop agli euro4 in Lombardia a fine pandemia

DATA
11.01.2021
L’ordinanza stabilisce che la limitazione alla circolazione dei veicoli Diesel Euro4 sia applicata, nel semestre invernale di riferimento, dalla data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria.

E' stata firmata dal Presidente della Regione Lombardia l’Ordinanza numero 675 con la quale, con ‘efficacia immediata’ il già previsto blocco dei veicoli diesel Euro4 scatterà in Lombardia al termine dell’emergenza sanitaria in corso. Il documento è stato emanato “a tutela della salute pubblica sul territorio regionale tramite modulazione della mobilità dei cittadini in modo da ridurre il più possibile i rischi di infezione da Covid-19 derivanti da forme di aggregazione”.

Proroghe in caso di prolungamento dell’emergenza in corso L’ordinanza stabilisce che “la misura permanente della limitazione alla circolazione dei veicoli Diesel Euro4, nei comuni in Fascia 1 e nei Comuni con più di 30.000 abitanti in Fascia 2, sia applicata, nel semestre invernale di riferimento, dalla data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria”. Emergenza “dichiarata con delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020”, attualmente prorogata fino al 31 gennaio 2021.

La stessa ordinanza prevede che “le disposizioni concernenti la decorrenza della misura di limitazione per i veicoli di cui al punto 1 siano efficaci per tutta la durata dello stato di emergenza sanitaria Covid-19″, eventualmente prorogato da nuovi provvedimenti nazionali”.

DOWNLOAD

Condividi la notizia