Austin Ramsey

Riconoscimento “Qualità artigiana”: in arrivo fino € 10.000.

08.06.2022
I soggetti beneficiari saranno le imprese operanti nei settori artistico, manifatturiero  e della trasformazione alimentare

È in arrivo, in via sperimentale, una misura per l’assegnazione alle imprese della “Qualità artigiana”.

Dalle prime indicazioni che Regione Lombardia ha emanato i soggetti beneficiari saranno quelle imprese operanti nei settori artistico, manifatturiero  o della trasformazione alimentare con sede legale e/o operativa in Lombardia e appartenenti ad uno dei seguenti codici ATECO:

C attività manifatturiere

I 56.10.30 Gelaterie e pasticcerie

R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento

La commissione provvederà alla valutazione delle domande presentate, per l’attribuzione del Riconoscimento “Qualità artigiana” e del contributo regionale, in base ai criteri indicati di seguito e che saranno dettagliati con successivo atto attuativo e definitivo:

a) trasmissione dell’attività di impresa nell’ambito familiare negli ultimi

10 anni;

b) Inserimento lavorativo di personale under 35 negli ultimi 3 anni;

c) investimenti attivati per consolidare la competitività e il

posizionamento sul mercato;

La commissione potrà attribuire, ai soggetti beneficiari, anche il solo Riconoscimento “Qualità artigiana” qualora l’impresa artigiana non presenti un progetto di investimento di valore almeno corrispondente al contributo regionale.

Le imprese artigiane possono chiedere un contributo regionale che consiste in una somma di denaro, a fondo perduto, di 10.000,00 euro che viene concesso nei limiti della dotazione finanziaria individuata (in conto capitale e in conto corrente) e che dovrà essere coerente con le spese ammissibili che saranno identificate.