taxi

NEWS

🚘 Rent: iscrizione entro il 30 settembre. Cna chiede la proroga e offre il servizio alle imprese

DATA
19.09.2024
Cna ha già inviato al Ministero una richiesta di proroga per la presentazione della domanda di iscrizione. Le associazioni esprimono fortissima preoccupazione per l’esiguo lasso di tempo concesso alle imprese per adeguarsi agli obblighi di registrazione

Il Ministero dei Trasporti (MIT) ha pubblicato sul la circolare n. 24135 del 6 settembre 2024, relativa a “chiarimenti in ordine alle modalità di funzionamento del registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e di quelle titolari di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente”.

La circolare definisce i tempi e le modalitàper l’iscrizione al registro elettronico (RENT), per le imprese titolari di licenza e autorizzazioni per:

  • il servizio taxi
  • il servizio di noleggio con conducente (NCC)
  • il servizio taxi e NCC con i natanti

Tali imprese devono presentare istanza di iscrizione al registro entro il 30 settembre 2024, utilizzando l’apposito applicativo sul portale dell’automobilista:

https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/rent

Ai fini dell’iscrizione si può accedere al RENT, previo superamento della procedura di identificazione e autenticazione informatica:

  • a partire dal 9 settembre 2024, le imprese esercenti il servizio di autotrasporto pubblico non di linea, tramite SPID livello 2 o CIE. In questo caso, l’accesso e la presentazione dell’istanza di iscrizione devono essere effettuati dal legale rappresentante dell’impresa.
  • a partire dal 16 settembre 2024, i soggetti di seguito elencati, muniti di delega, tramite credenziali istituzionali:
    • le cooperative di produzione e lavoro di cui all’art. 7, comma 1, lett. b), della Legge n. 21/1992;
    • i consorzi previsti dall’art. 7, comma 1, lett. c), della Legge n. 21/1992;
    • le organizzazioni di categoria (come CNA) maggiormente rappresentative a livello nazionale

Entro 45 giorni dalla presentazione dell’istanza, e non oltre il 14 novembre 2024, il Mit concluderà la prima fase istruttoria, trasmettendo eventuali richieste di integrazione documentale.

 All’esito positivo della procedura di iscrizione sarà rilasceranno un apposito tagliando alle imprese che saranno definitivamente iscritte nel RENT a far data dal 2 gennaio 2025.

La mancata iscrizione al RENT comporterà la CANCELLAZIONE DELLA LICENZA O AUTORIZZAZIONE.

SERVIZIO RENT in CNA

CNA ti supporta nella registrazione al Registro Elettronico RENT!

Offriamo un servizio dedicato di assistenza nella gestione della pratica di registrazione.

Affidandoti a noi, potrai risparmiare tempo prezioso e contare su una gestione professionale e accurata della pratica, così che tu possa concentrarti serenamente sulla tua attività.

Scarica la lettera di incarico

CNA FITA CHIEDE UNA PROROGA DEL TERMINE DI ISCRIZIONE 

CNA Fita Trasporto Persone, Confartigianato Trasporto Persone, Confcooperative, Legacoop e SNA Casartigiani, ha inviato al MIT una richiesta unitaria di proroga del termine previsto (30 settembre 2024) per la presentazione della domanda di iscrizione al RENT.

Le associazioni esprimono fortissima preoccupazione per l’esiguo lasso di tempo concesso alle imprese per adeguarsi agli obblighi di registrazione.

Per maggiori informazioni contattare:

Giuseppe Frezza
Responsabile CNA  Fita Lario Brianza
☎️ 031.2764.415
📧 giuseppe.frezza@cnalariobrianza.it

DOWNLOAD

Condividi la notizia