Progetto Sosteniamoci

NEWS

Contro l'usura Cna aderisce al Progetto Sosteniamoci

DATA
09.09.2021
Una piattaforma di social lending per mettere a disposizione fondi a favore di chi è in difficoltà

E' stato presentato oggi alla stampa da tutte le Associazioni coinvolte, tra cui Cna, il Progetto di sostegno alle persone in difficoltà.

L’emergenza pandemica e la crisi economica conseguente hanno generato difficoltà per molte famiglie. Il mondo economico, produttivo e sociale, coordinato dalle proprie rappresentanze, in maniera compatta e coesa si è unito per attivare l’intera comunità in un ambizioso progetto di supporto e sostegno rivolto a chi vive momenti di temporanea fragilità e difficoltà.

Ha preso vita nei mesi scorsi il desiderio di provare a rispondere a queste esigenze attraverso il PROGETTO SOSTENIAMOCI, frutto proprio di un’azione sinergica e concertata tra le associazioni di categoria territoriali.

Un’operazione che punta a valorizzare logiche mutualistiche tra privati e che premia l’unità delle forze economiche, associative e sociali dl territorio nel perseguimento di obiettivi di interesse comune e collettivo.
La comunità per la comunità!

Il Progetto fa appello in prima battuta a coloro che hanno disponibilità economica, tenendo conto che in provincia di Como il  numero di conti correnti bancari privati con giacenza liquida oltre i 250.000 € sono circa 75.000 e il totale  di giacenza liquida delle province di Como-Lecco e Varese supera i 41 miliardi di euro.

Sosteniamoci si rivolge a chi ha problemi temporanei di liquidità, soprattutto a lavoratori e cittadini che si sono trovati in difficoltà a causa della pandemia e necessitano di un piccolo prestito o di una somma di denaro immediatamente disponibile.

"Abbiamo pensato di mettere a frutto nel sociale la disponibiltà di chi può dare - ha detto Michele Borzatta durante la conferenza stampa di presentazione del Progetto- Le azioni che si possono concretizzare all'iterno del portale fondososteniamoci.it sono sostanzialmente 3: si può donare denaro, prestare a tassi di interesse di gran lunga inferiori a quelli del credito tradizionale, ridotti di circa il 50% e richiedere un prestito".

Questo sistema legale di prestito tra privati attraverso la piattaforma di social lending permette anche di superare alcune ritrosie dovute alla difficoltà di chiedere di persone che magari non hanno mai avuto necessità i questo senso.

Inoltre il prestito attraverso il canale della piattaforma evita il rischio di rivolgersi a organizzazioni illegali.

La nostra associazione di rappresentanza è tra le realtà promotrici dell’iniziativa e fin dalla prima ora stiamo partecipando con entusiasmo nel promuovere la sensibilizzazione e l’attivazione dell’intera comunità.

L’azione condivisa è quella proprio di attivare la comunità su due obiettivi principali: da un lato raccogliere donazioni per sostenere azioni di microcredito e alimentare un fondo di garanzia finalizzato a promuovere il prestito tra privati attraverso una piattaforma di Social Lending: un’occasione per andare oltre la mera donazione (sempre utile) e per incentivare la messa a disposizione di liquidità attraverso una piattaforma dedicata: un investimento etico a sostengo dei membri della propria comunità.

Chiunque può decidere di mettere a disposizione un po’ di liquidità, anche piccole somme di denaro, che saranno restituite con anche un eventuale piccolo tasso di interesse.

Come associazione ci siamo quindi impegnati a diffondere e condividere nelle varie forme possibili le campagne di comunicazione di progetto affinché l’adesione sia veramente dell’intera comunità.

Potrai trovare tutti gli approfondimenti del caso sul sito www.fondososteniamoci.it.
L
’indirizzo mail della segreteria di progetto è : segreteria@fondososteniamoci.it

VAI AL SITO

Condividi la notizia