Innovazione

Pid: il 28/10 primo dei 6 incontri sull'innovazione

19.10.2021
Sono 6 gli appuntamenti per le Pmi che intendono affrontare un percorso in direzione della trasformazione digitale

Cna aderisce alla seconda edizione del ciclo di incontri per MPMI, sviluppati dal Punto Impresa Digitale con il coordinamento scientifico di Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco, ComoNExT Innovation Hub e CNR,sede di Lecco, in calendario tra fine ottobre e inizio dicembre.

Di seguito indiciamo argomenti e date del ciclo di incontro

INSIEME PER LO SVILUPPO - CONNESSIONI NON SOLO TECNOLOGIA

2° EDIZIONE - 6 incontri

28.10.2021

Soluzioni per l'integrazione tra macchinari: l'IOT per monitorare i processi e ridurre gli sprechi

Nell’era del 4.0 l’Internet of Thing è un’opportunità che nessun imprenditore può sottovalutare. La raccolta dati, la digitalizzazione dei processi e l’integrazione delle macchine con i sistemi informativi aziendali sono le chiavi per l’efficientamento della produzione. Attraverso la presentazione di alcuni case-history si illustrerà come l’adozione dell’IoT nelle MPMI consenta ricadute importanti sull’intero sistema consentendo una politica di manutenzione predittiva, la riduzione di fermo impianti e scarti e il risparmio energetico.

04.11.2021

Come gestire al meglio le varie funzioni aziendali rendendole interconnesse grazie a sistemi ERP, MES e CRM

L’ottimizzazione dei processi aziendali è una scelta strategica che può garantire un netto miglioramento dell’efficienza e della produttività. Ottimizzare i processi significa infatti: migliorare la comunicazione e il flusso di informazione, razionalizzare i flussi di lavoro, rendere l’intera struttura più agile ed efficiente dal punto di vista operativo. Centro nevralgico di questa scelta strategica è rappresentata dai sistemi gestionali interconnessi, vediamo come con esempi pratici e testimonianze aziendali.

11.11.2021

La stampa 3d come service a supporto delle PMI: apprendere e replicare casi d’uso vincenti

Tra le soluzioni digitali per le imprese, la stampa 3D rappresenta un’opportunità in grado di stravolgere i tradizionali paradigmi di produzione. Focus dell'incontro è evidenziare i possibili utilizzi della stampa 3d, sia per realizzazione di prodotti tecnologicamente avanzati, sia a supporto di produzioni consolidate in aziende micro e piccole. Esempi tangibili sono lo sviluppo di prodotti con geometrie complesse, componentistica a supporto di una produzione industriale (tooling), oggettistica di design. Dalla voce diretta di aziende  si mostrerà come utilizzare questa tecnologia per l'evoluzione di un prodotto già consolidato, come training tecnologico o come lancio di start-up innovative.

16.11.2021

Trasformare il proprio prodotto in servizio grazie alle tecnologie IoT

Il processo che in gergo tecnico viene denominato “Servitizzazione” sta diventando una modalità sempre più diffusa di innovazione e rafforzamento del business. Il ripensamento del modello di business è la trasformazione più ambiziosa per un’impresa ed è uno strumento fondamentale per innovare e sfruttare nuove opportunità offerte dalle tecnologie di impresa 4.0. Partendo da casi applicativi concreti analizzeremo come è stato possibile, a partire da un prodotto, ripensare le proprie strategie di business individuando una serie di servizi integrativi rispondenti ai bisogni dei propri clienti.

25.11.2021

Big data: come raccogliere e analizzare dati utili per la propria strategia aziendale

Quando si parla di trasformazione digitale non bisogna pensare solo a macchine e linee produttive. Una delle strategie per aumentare il rendimento della propria impresa è racchiusa nel mondo del digital marketing e conseguentemente dei dati raccolti sul cliente che possono diventare anche Big Data. I dati rappresentano una fonte preziosa di informazioni che ci possono aiutare a conoscere il posizionamento di un prodotto/servizio sul mercato, ad anticipare le esigenze di settore o, ancora, a orientare risorse e investimenti. Ma i dati non bastano, serve un approccio strategico omnicanale in cui inserire strategie e piani di azione digitale. Nel corso dell’incontro, insieme ad esperti sul tema e aziende, capiremo come approcci di digital marketing e big data analysis possano rafforzare il business delle MPMI.

02.12.2021

La produzione orientata alle persone - il nuovo paradigma Industria 5.0: esigenze, strumenti e prospettive

Mentre sta definitivamente prendendo forma la transizione verso I4.0 atta ad aumentare flessibilità ed efficienza dei processi produttivi, un nuovo paradigma emerge in Europa nel campo manifatturiero. Questo ulteriore cambio, che condizionerà la produzione dei prossimi decenni, è dovuto alla necessità di una produzione che guardi ai bisogni dell'uomo supportandoli e colmando le sue carenze. Con Industria 5.0 l'attenzione si incentra sul mettere il benessere dell’individuo lavoratore al centro del processo di produzione e nell’usare nuove tecnologie per fornire prosperità e crescita, rispettando i limiti di produzione del pianeta. In quest'ottica l'attenzione si sposterà quindi verso un design centrato sull’uomo e un'innovazione etica e responsabile. Ne parliamo insieme ai relatori della giornata, per approfondire esigenze, strumenti  e prospettive.

Primo appuntamento 28 ottobre 2021
Secondo appuntamento 4 novembre 2021