NEWS
Patente a punti: le prime indicazioni operative
Prime indicazioni operative
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) con la circolare n.4 del 23 settembre 2024, ha fornito le prime indicazioni riguardanti il rilascio della patente a crediti.
Il portale, per effettuare la richiesta di rilascio della Patente a crediti sarà attivo dal 1 ottobre 2024.
In attesa dell'attivazione del portale è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall'articolo 27, comma 1, del decreto legislativo 81/2008 laddove richiesti dalla normativa vigente.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo: dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it
Si precisa che la trasmissione dell'autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l'operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro Entro la medesima data.
A partire dal 1 novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente attraverso il portale.
ATTENZIONE: eventuali falsità di una o più autocertificazioni/dichiarazioni sono presidiate da sanzione penale ai sensi dell’art. 76 del medesimo D.P.R.
L'obbligo per l'invio della autocertificazione entro il 30 settembre 2024 è valido per coloro che hanno cantieri in corso o che iniziano dal 1° di ottobre
Soggetti interessati
Sono tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all'articolo 89, comma 1, lettera a), ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale”.
I soggetti tenuti al possesso della patente sono le imprese - non necessariamente qualificabili come imprese edili - e i lavoratori autonomi cheoperano “fisicamente” nei cantieri.
Sono esclusi i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri ecc.).