
NEWS
NCC: dal 3 gennaio 2025 diventa obbligatorio il foglio di servizi elettronico
Lo scorso 3 Dicembre è stata emanata l’attesa circolare della Direzione Generale della Motorizzazione relativa a “Chiarimenti in ordine alle modalità di funzionamento del sistema informatico per la compilazione e gestione del Foglio di Servizio elettronico”.
Decorsi 30 giorni, e quindi a partire dal 3 Gennaio 2025, diventerà operativo il foglio di servizio elettronico, di cui dovranno dotarsi tutti gli operatori di servizi NCC.
Come noto, il Decreto interministeriale del 26 ottobre 2024 («Decreto») ha stabilito le modalità di tenuta e compilazione del foglio di servizio elettronico (FDSE) per lo svolgimento del servizio NCC effettuato mediante autovettura o motocarrozzetta, che sostituisce il modello cartaceo utilizzato attualmente.
Con tale circolare si dà avvio, come detto dal 3 Gennaio, all’operatività del FDSE.
Per le imprese NCC l’accesso al FDSE è consentito solo a seguito dell’iscrizione nel Registro Elettronico NCC TAXI («RENT») di cui al Decreto 2 luglio 2024, n. 203 (per coloro che non hanno ancora effettuato l’iscrizione è consigliabile provvedere il prima possibile).
Per i conducenti, i dipendenti ed i collaboratori dell’impresa, l’accesso al FDSE è consentito solo a seguito dell’abilitazione di tali soggetti da parte del vettore NCC. Tale abilitazione è possibile solamente attraverso la registrazione di questi soggetti nel RENT
Ciò significa che qualunque conducente venga utilizzato da parte dell’impresa, deve essere preventivamente registrato nel RENT.
Al FDSE si può accedere previa autentificazione con SPID livello 2 o CIE:
- tramite applicazione informatica: l’accesso avviene attraverso il Portale dell'automobilista, sezione “Gestione Taxi NCN
- tramite apposita App mobile