convegno violenza donne

NEWS

La violenza sulle donne è anche un problema di salute pubblica

DATA
13.03.2023
Cna Lario Brianza-Area territoriale di Lecco ha organizzato una Tavola rotonda per esperire e sviscerare tutti gli aspetti legati alla violenza sulle donne, non solo quella fisica.

Il 9 marzo presso la sala delle Costruzioni a Lecco, Cna con la sua Presidente di Area, Giovanna Picariello, ha fatto una profonda riflessione sulla violenza che soffoca e mette in pericolo le donne. Ad aiutare in questo approfondimento sono intervenuti le forze dell'ordine e professionisti come una ginecologa, un avvocato ma anche i rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni che ogni giorno si trovano ad affrontare temi tanto difficili.  

L'incontro è stato l'occasione per mettere tutti i "difensori " dell'universo femminile intorno a un tavolo a ragionare insieme sulle cause, sulle responsabilità e anche sulle possibilità di prevenzione di un fenomeno che sempre più sfocia nella tragedia.  

Si è parlato non solo di violenza fisica ma anche di violenza psicologica e di restrizione della libertà personale, tutte sfumature di una stessa piaga sociale più che mai attuale.  

La violenza diventa anche un problema di salute pubblica che genera depressione fino a idee suicide e mancanza di autostima. La prevenzione deve partire dall’educazione al rispetto di genere che deve necessariamente partire dalle scuole e dalle famiglie. 

“Ieri sera abbiamo capito che la nostra città non è esente dal fenomeno della violenza - commenta la Presidente Picariello – però abbiamo anche potuto constatare che nella nostra provincia esiste una rete di sostegno alle donne che subiscono violenza, capillare e molto organizzata. Ci sono corsie preferenziali e protocolli di reinserimento che accompagnano le donne in un percorso di riabilitazione. Questo quando la violenza viene a galla. Purtroppo spesso il terrore, le costrizioni, le intimidazioni non emergono ed è in questi casi che la violenza sommersa diventa sistematica e può sfociare in disgrazia o in una vita di stenti”. 

“Ringrazio tutti i relatori che hanno portato la propria testimonianza – conclude Picariello – nel corso della serata molto partecipata abbiamo potuto osservare il fenomeno da diversi punti di vista e ci siamo resi conto che è davvero diffuso ma che, grazie a Dio, chi ha il coraggio di affidarsi alle Istituzioni e agli enti preposti trova accoglienza e una mano concreta per uscire dall’incubo”. 

 L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lecco

Sono intervenuti:

Giovanna Picariello - Presidente Cna Lario Brianza -Area territoriale di Lecco

Marialisa Boschetti - Presidente CNA Impresa Donna Lombardia

Laura Bianchi- vice Presidente Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Como-Lecco

  • Alessandra Hofmann - Presidente Amministrazione Provinciale Lecco
  • Alessandra Durante - Assessore a Famiglia, Giovani e Comunicazione
  • Amalia Bonfanti - Associazione ODV L’Altra Metà del Cielo – Telefono Donna di Merate – Centro Antiviolenza
  • D.ssa Martina delle Marchette - Ginecologa Ospedale Manzoni di Lecco
  • Avvocato Agnese Massaro
  • Comando provinciale Carabinieri di Lecco
  • Questura/Polizia di Stato
  • Dott. Paolo Favini – Direttore Generale ASST Lecco

Moderatrice

Dott.ssa Katia Sala - Giornalista

DOWNLOAD

Condividi la notizia