Dogana Svizzera

Iva Svizzera: nuove modalità di fatturazione

29.04.2021
L'Ufficio Internazionalizzazione di Cna informa che sono cambiate le modalità di assolvimento dell'Iva in Svizzera. Leggi di seguito le nuove indicazioni

Portiamo a conoscenza delle aziende interessate al provvedimento (le aziende che per motivi fiscali devono fatturare con iva e applicare la stessa sulla manodopera per attività svolta in territorio Elvetico) che l’ufficio Federale di competenza ha comunicato l’armonizzazione delle procedure per la compilazione delle fatture relative alla cessione di beni e prodotti con fornitura di manodopera o montaggio.

Ricordiamo che dal 1 Gennaio 2018 le prestazioni d’opera svolte in territorio Svizzero sono soggette all’applicazione dell’IVA di competenza.

Modalità di Fatturazione:

1. L’azienda esportatrice dovrà emettere una Fattura “Proforma”. La fattura proforma dovrà essere emessa all’azienda stessa con l’indicazione e l’indirizzo del Fiduciario svizzero dove l’azienda ha il domicilio Iva (nel caso delle nostre aziende Fidam) l’azienda dovrà indicare in fattura il valore dei beni in cessione “non l’importo del costo del servizio o manodopera”
  1. In dogana l’azienda dovrà dichiarare di essere  esportatrice di beni e in possesso di P.Iva  svizzera
  1. Sulla base della Fattura proforma la AFD “Amministrazione Federale delle Dogane” applicherà la tassazione iva che verrà assolta in dogana. (la tassazioni iva applicata e già assolta in dogana sarà poi dedotta dalla fattura finale da parte del rappresentante fiscale Iva Svizzero “Fidam”)
  1. La fattura finale al cliente sarà emessa dalla ditta Italiana con l’indicazione della N° di P.Iva svizzero presso rappresentante fiscale FIDAM e comprenderà l’ammontare totale delle prestazioni (valore della merce e importo della manodopera.

Queste sono le indicazioni ufficiali a cui attenersi segnalate dalla AFC divisione principale imposte sul valore aggiunto della confederazione Elvetica.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI POTETE CONTATTARE ENZO FANTINATO 031-276441 int. 14 enzo.fantinato@cnalariobrianza.it