Foto Sigmund

Internazionalizzazione: riaperto il bando per la competitività sui mercati esteri

23.02.2023
Il bando sostiene lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI, consentendo una crescita di competitività delle imprese lombarde. L’agevolazione è concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili.

Con decreto n. 2446 del 21 febbraio 2023, a seguito dei problemi sulla piattaforma informatica Bandi Online e per ricondurre tutti i richiedenti in una posizione di parità, è stata annullata integralmente la procedura di presentazione delle domande aperta e chiusa il 14 febbraio ed è stata disposta la riapertura dello sportello per presentare le domande il 28 febbraio 2023 alle 10.30.

Il bando  “Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri” sostiene lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI, consentendo una crescita di competitività delle imprese lombarde sui mercati globali e contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze e delle filiere lombarde.
I criteri del bando sono stati approvati con delibera di Giunta regionale n. 7202 del 24 ottobre 2022.
Il bando è stato approvato con decreto n. 19050 del 23 dicembre 2022.

Sono ammissibili progetti di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza delle PMI nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata.
I progetti devono afferire alla sede operativa ubicata in Lombardia e possono riguardare:
a) promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale
b) partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all'estero, anche virtuali
c) servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).

CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono presentare domanda di partecipazione le PMI - Piccole Medie Imprese ai sensi dell’allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 che abbiano i seguenti requisiti:

• siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda al bando attuativo
  • abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili di cui:

• 80% sotto forma di finanziamento agevolato
  • 20% sotto forma di contributo a fondo perduto.

L’agevolazione può essere compresa tra un minimo di euro 35.000 ed un massimo di euro 350.000.

La domanda dovrà essere presentata dalle ore 10.30 del 28 febbraio 2023 fino a esaurimento della dotazione finanziaria esclusivamente sulla piattaforma Bandi online

Tel. 031-27.64.443
bandi@cnalariobrianza.it