Utilizzo del Credito imposta per acquisto registratore di cassa

NEWS

Utilizzo del Credito imposta per acquisto registratore di cassa

DATA
21.02.2020
Disciplina da osservare per la fruizione del credito d'imposta riconosciuto per l'acquisto o l'adattamento dei registratori di cassa di nuova generazione.

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito, per le vie brevi, la disciplina da osservare per la fruizione del credito d'imposta riconosciuto per l'acquisto o l'adattamento dei registratori di cassa di nuova generazione, utilizzati dai soggetti tenuti all'obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.
La fruizione del credito d'imposta, in compensazione sul Mod. F24, è possibile a partire dal mese successivo a quello in cui è avvenuto il pagamento della fattura per l'acquisto o l'adattamento.
Per esempio, se il pagamento della fattura è avvenuto nel mese di febbraio 2020, il credito d'imposta è fruibile dal 1° marzo 2020.
Relativamente alla quantificazione del credito d'imposta (50% della spesa sostenuta), l'Agenzia precisa che i soggetti che applicano il regime forfetario devono considerare la spesa comprensiva dell'Iva, in quanto questi non detraggono l'Iva applicata alle operazioni di acquisto.

Condividi la notizia