NEWS

Cna rilascia il visto di conformità per i Bonus minori

DATA
15.02.2022
Da novembre 2021 è necessari il visto di conformità anche per i Bonus minori in edilizia (bonus ristrutturazioni, facciate, risparmio energetico). Il servizio rilasciato dal Caf Cna è puntuale e molto economico.

Il decreto-legge 11 novembre 2021, n. 157, ha introdotto l’obbligo del visto di conformità e dell’attestazione della congruità delle spese sostenute in relazione ai Bonus diversi dal Superbonus 110, per i quali è esercitata l’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito.

 

ENTRO QUANDO VA INOLTRATA LA DOMANDA

Il termine ultimo per l'invio delle domande relative al 2021 è stato prorogato dal 16 marzo al 7 aprile 2022.

 

TIPOLOGIA DI INTERVENTO

Attraverso una specifica procedura rilasciata dal  nostro CAF Nazionale, Cna del Lario e della Brianza è attiva per il rilascio del visto di conformità sui Bonus edilizi diversi dal Superbonus (Bonus ristrutturazioni, Bonus facciate, Bonus efficientamento energetico), nello specifico solamente per queste tipologie di interventi, effettuate da singoli contribuenti e da condomini:

  • Intervento di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi;
  • Intervento di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione;
  • Intervento di manutenzione straordinaria, restauro e recupero conservativo o ristrutturazione edilizia e intervento di manutenzione ordinaria effettuato sulle parti comuni di un edificio;
  • Intervento di recupero e restauro della facciata degli edifici esistenti.

 

COSTO DEL SERVIZIO

Il costo del servizio sarà determinato da una quota fissa di gestione pratica più una quota in percentuale sull’ammontare del credito ceduto o scontato per il rilascio del visto:

  • quota fissa pari ad euro 75 oltre IVA
  • quota percentuale pari all’ 1% oltre IVA, riservata alle aziende associate
  • quota percentuale pari all’ 1,5% oltre IVA, per i privati

Si precisa che rimane escluso il rilascio dell’attestazione della congruità delle spese.

 

INTERVENTI PER CUI NON SERVE IL VISTO DI CONFORMITA'

Per le spese sostenute dal 1° gennaio 2022  la Legge di Bilancio (n.234 del 30.12.2021) ha previsto l’esonero dal visto di conformità e dall’attestazione della congruità delle spese per gli interventi di edilizia libera (art.6, DPR 380/2001) e per quelli di importo complessivo non superiore a 10.000 euro, salvo che non si tratti di interventi di Bonus facciate.

Pertanto per tali tipologie di spese, escluse dal visto di conformità e dall’asseverazione di congruità, rimane attivo il servizio  erogato dal CAF Cna di comunicazione per l’opzione di cessione credito e sconto in fattura al costo di euro 75 oltre Iva per la singola comunicazione.

 

Per informazioni o per attivare il servizio contattare Maria Cappello, Referente Caf Cna  alla mail caf@cnalariobrianza.it oppure cliccare sul bottone qui sotto.

DOWNLOAD

Condividi la notizia