NEWS
Bando transizione digitale: contributo a fondo perduto del 50%
✅ SOGGETTI BENEFICIARI:
MPMI regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante davisura camerale) con almeno due bilanci approvati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio) alla data di presentazione della domanda e che abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione.
Sono escluse le attività afferenti a uno dei seguenti codice Ateco 2007 lettera A, K , cod. 61, 62, 63 .
Tipologia ed entità dell’agevolazione
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto del 50% con un investimento minimo pari a 30 mila euro e un contributo massimo di 100 mila euro.
✅ PROGETTI AMMISSIBILI
Gli interventi devono prevedere, in primo luogo, la misurazione della maturità digitale dell’impresa (assesment digitale), che consenta alle imprese di valutare il proprio livello di digitalizzazione e le aree carenti.
Le soluzioni digitali individuate possono prevedere tecnologie riconducibili ad una o più delle seguenti aree tematiche/linee di Intervento:
a. Cybersecurity, sicurezza dei dati e infrastrutture;
b. Analisi dei dati e Intelligenza Artificiale;
c. Automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi (es. manifattura
additiva e stampa 3D; robotica avanzata e collaborativa; prototipazione rapida; integrazione dei sistemi; soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali);
d. Sostenibilità e innovazione (es. internet delle cose e delle macchine; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa quali realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D; web 3.0).
Sono ammissibili, le spese al netto dell’IVA e sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione delle domanda di partecipazione al Bando.
Le spese ammissibili devono essere riconducibili alle seguenti tipologie:
a) Acquisto di servizi informatici e/o tecnologie;
b) Acquisto di servizi funzionali alla definizione del Piano strategico di Digitalizzazione e alla definizione dell’Intervento Attuativo (massimo il 10% dell’investimento totale – incluse le spese indirette);
c) Servizi di formazione e accompagnamento funzionali alle tecnologie introdotte (massimo il 5% dell’investimento totale – incluse le spese indirette);
d) Spese indirette determinate con un tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili di cui alle precedenti lettere a), b), c).
contatti:
📞 031-2764.443
📧 bandi@cnalariobrianza.it