NEWS
Lovie Awards 2022: Vergani & Gasco si aggiudica 6 premi
Vergani & Gasco si aggiudica l’Oscar Europeo con il sito Romeo Ferraris per la miglior home page, con il sito Quadrivio Group come miglior sito responsive e con la pagina Facebook come miglior comunicazione social Travel & Lifestyle.
Il risultato è un grande successo per l’agenzia, che già dalle selezioni preliminari si era confrontata con colossi della comunicazione digitale come WeTransfer.
La consegna della statuetta avverrà oggi (mercoledì 2 novembre) alle 14.00 durante una cerimonia online.
Luigi Vergani e Nicola Gasco (nella foto) hanno realizzato anche il sito cnalariobrianza.it e un'applicazione per il Vittoriano di Roma
La vittoria e i riconoscimenti
Il processo di selezione è iniziato ad aprile 2022 quando la giuria interna del Lovie, composta da critici ed esperti della comunicazione, ha valutato più di mille progetti provenienti da tutta Europa: il processo di scrematura ha portato ad identificare una rosa ristrettissima di progetti (solo tre per categoria) candidati all’ambito premio.
Il 2 novembre la comunicazione ufficiale: Vergani & Gasco si aggiudica sei premi per i progetti in concorso: Romeo Ferraris (best Homepage - People Voice e Premio Bronze della Giuria), Quadrivio Group (best Responsive/Adaptive design - People Voice e Premio Bronze della Giuria), Earth Viaggi (best Social: Travel & Lifestyle - People Voice e Premio Bronze della Giuria).
I progetti in concorso
I progetti in concorso presentati dalla Vergani&Gasco erano www.romeoferraris.comsito istituzionale di Romeo Ferraris, celebre preparatore di auto sportive, www.quadriviogroup.comsito istituzionale di Quadrivio Group, società attiva nel Private Equity e dulcis in fundo la pagina Facebook di Earth Viaggi, un tour operator che organizza viaggi di esperienza nei luoghi più remoti e affascinanti del mondo.
I commenti dell’agenzia
“L’emozione è grandissima: aver vinto sei riconoscimenti al Lovie Awards con progetti così diversi tra di loro, spaziando dal design alla user experience per arrivare alla comunicazione social…un’emozione unica!”
I SITI IN CONCORSO
Romeo Ferraris
“Motori, velocità ed energia ma con eleganza e razionalità: il racconto di uno dei più famosi preparatori d’auto strizzando l’occhio alle avanguardie del ‘900”
L’obiettivo del sito è far emergere le innumerevoli anime dell’azienda, conferendo uniformità comunicativa al brand, attraverso le parole chiave in cui si riconosce: essenziale, concreta, elegante, perfezionista ed esibizionista. Il modello ispirazionale a cui strizza l’occhio il progetto si può identificare nelle Avanguardie del primo Novecento, in particolar modo nel Movimento Futurista italiano e nel Razionalismo. I temi cari al movimento, quali velocità, energia, forza, interesse per il mondo automobilistico, si addicono perfettamente all’immagine dell’azienda. Un gioco di richiami alla corrente artistica, identificabili nei font utilizzati e negli elementi grafici.
Link:https://www.romeoferraris.com/it
Quadrivio Group
“Un sito per raccontare con classe ed eleganza le attività di una delle aziende specializzate in private equity più glamour sul mercato”
Il private equity parla la lingua del fashion e del design in un sito che non vuole solo comunicare le innumerevoli attività del Gruppo e dei suoi fondi ma trasmettere con eleganza e classe lo spirito aziendale. Un luogo unico in cui trovare tutte le informazioni dell’azienda comunicate attraverso grafiche potenti, in grado di mantenere un tono solido e rassicurante e di trasmettere un senso di eleganza, raffinatezza ed innovazione.
Link:https://www.quadriviogroup.com/it
I SOCIAL
Earth Viaggi - Facebook
“Creare conoscenza ed emozioni, far viaggiare (con gli occhi della mente), far divertire il pubblico: il tutto condito da un pizzico di cultura ed ironia”.
Questa è la filosofia della comunicazione di Earth Viaggi, che da normale pagina Facebook di un tour operator si è trasformata in un luogo di intrattenimento dove i followers trovano curiosità sui luoghi più belli del mondo, condividono le proprie emozioni, vengono stimolati attraverso post divertenti e pieni di richiami e citazioni.
Link: https://it-it.facebook.com/Earthviaggi/
Il Lovie Awards
Il Lovie Award è riconosciuto come il premio più importante a livello europeo ed è organizzato dall'InternationalAcademyofDigitalArtsandSciences (gli organizzatori del Webby Awards).
La finalità del premio è riconoscere e premiare le eccellenze europee nel campo del digital design. Hanno fatto parte dell’accademia celebri personaggi come Francis Ford Coppola, David Bowie, Martha Stewart, Matt Groening. Il premio riconosce l'eccellenza su Internet con categorie in siti web, pubblicità interattiva, film e video online e sui cellulari.
Vergani&Gasco
Vergani&Gasco è una digital agency nata nel 2000. Si occupa dell'ideazione e creazione di progetti di comunicazione digitali: dal web site alla gestione di campagne di comunicazione digitali. Tutti i progetti sono caratterizzati da attenzione, cura e una forte ricerca innovativa. L'agenzia lavora trasversalmente per diversi settori. Ha sviluppato progetti per Unichips, Nestlé, Mondelez, Costa Crociere, IGP Decaux, Ministero dei Beni Culturali, Sisal.
Sitointernet:http://www.verganiegasco.it/it